Advertisements
Annunci

Convertire da Rekordbox a Traktor

Ormai la necessità di sposare le librerie da un software ad un altro sta diventando sempre più frequente, vengono introdotti sempre più nuovi standard, ma sempre meno sistemi di compatibilità, ogni produttore fa quello che gli pare! Abbiamo però visto come convertire le librerie da Traktor a Rekordbox e da oggi possiamo fare il contrario, ovvero convertire da Rekordbox a Traktor.

Voglio premettere che per fare ciò è necessario acquistare un'applicazione che funziona solo per i sistemi operativi iOS su Mac, il progetto è portato avanti da un noto Dj del settore Mix Master G. l'applicazione si chiama DJ Conversion Utility (DJCU) è puoi acquistarla seguendo questo link.

Convertire da Rekordbox a Traktor, come funziona

Per effettuare la conversione è necessaria la versione 3.2 di DJCU che grazie al file XML generato da Rekordbox consente di riprodurre l'intera struttura della libreria su Traktor intesa come Colections di cartelle e playlist nello stesso modo in cui è presente su Rekordbox.

Tuttavia se su Traktor hai delle tracce che non sono state mai analizzate che a loro volta sono presenti nella libreria di Rekordbox (quindi in via di conversione), DJCU andrà a creare una playlist chiamata “Analyze these first” contenente tutti i brani da analizzare con Traktor. Questo processo è necessario perchè le caratteristiche delle waveform cambiano da software in software e ciascuno ha un sistema proprietario.
Non è possibile tuttavia raggirare questo processo, ma se hai tutti i brani analizzati sia con Rekordbox che con Traktor, questa cartella non verrà creata o sarà vuota.

Piccola nota da tenere presente per convertire da Rekordbox a Traktor

Rekordbox in quanto legato alla natura dei CDJ permette di impostare 8 punti Hot Cue e 10 punti Memory, mentre Traktor permette di impostare solo 8 punti Hot Cue, questo significa che in fase di esportazione verso Traktor, nel caso in cui su Rekordbox avrai memorizzato su una traccia più di 8 punti totali verranno convertiti solo i primi 8 punti partendo dai punti hot cue e successivamente i punti memory se i punti hot cue sono meno di 8. La stessa regola vale per i punti impostati come Loop ed altri tipi di marcatori (eventuali).

Precedura di conversione

  1. Apri Rekordbox dal menu File > Esporta Collezione in fomrato XML . Scegli quindi il nome e il percorso dove verrà salvato il file e quindi conferma la scelta.
  2. Apri DJCU e scegli dal primo menu a discesa "Rekordbox (xml)" . La schermata riporta la domanda "What app are you converting from" . Dai quindi conferma
  3. Ti apparirà una schermata dove alla voce "Select source xml file" dovrai inserire il percorso indicato nel punto 1 in cui hai salvato la collezione di RB. Seleziona quindi "Convert to Traktor" e indica il percorso in cui va salvata la collezione.
    Selezionando "Protect Existing" farai in modo che il nuovo file non sovrascriverà una Collection già esistente.
    Fai riferimento a questa immagine
    convertire rb traktorQuindi premi "Start Conversion"
  4. A fine conversione ti apparirà una finestra in cui dovrai selezionare le Playlists che vuoi convertire, per scegliere più playlist tieni premuto il tasto "command" e seleziona le playlist
    Convertire da Rekordbox a Traktor
  5. Conferma quindi la scelta, a fine conversione ti apparirà una finestra in cui ti chiede se vuoi visionare i files di log, puoi scegliere NO tranquillamente.
  6. A questo punto aprendo Traktor ti ritroverai nella sezione browsing di sinistra con due cartelle in più, "Analyze these first" che abbiamo già trattato, dove dovrai aprire la cartella, selezionare tutti i files, premere il tasto destro, e dal menu contestuale scegliere "Analyze (Async)", a fine processo puoi eliminare questa cartella.
    La seconda cartella "DJ Conversion Utility" contiene tutte le playlists esportate da Rekordbox che potrai gestire a tuo piacimento.

Se hai esportato una sola playlist per abbreviare i tempi o per velocizzare le operazioni, puoi caricare il file generato al punto 5 su Traktor manualmente tramite questa procedura:

  1. Dal Finder vai in "Documenti" > "ATGR Production Team" , troverai il file relativo alla collection .nml del tipo Traktor(DJCU).nml . Controlla l'esistenza di questo file se non esiste lo devi generare seguendo la procedura descritta in questo articolo.
  2. Apri Traktor, dal menu di browsing di sinistra clicca con il tasto destro su "Playlists" e scegli dal menu contestuale "Import Playlist" quindi scegli il file nel percorso del punto 1
  3. Ti uscirà quindi una finestra in cui ti chiede a quale rifermento si deve fare durante l'importazione dei tags, quindi scegli "File". A fine operazione ti verrà chiesto di dare un nome alla playlist, immetti il nome, conferma e quindi ti ritroverai la playlist importata tra le playlist di Traktor.
Advertisements
Annunci
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 98
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
19 Settembre 2019

0 responses on "Convertire da Rekordbox a Traktor"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.