Midi Clock, Sincronizzare Traktor


MIDI Clock

La funzione MIDI Clock da la possibilità di sincronizzare tutte le periferiche hardware collegate a Traktor e quindi adattare tutte le tracce al Master Tempo.
Il pannello MIDI Clock è situato nel pannello Master Tempo che si attiva cliccando sul simbolo del metronomo in alto a sinistra nella sezione Global di Traktor, che andrà a sostiutire il pannello FX degli effetti, se vedi già il pannello Clock MIDI, significa che era già stato attivato. Per attivare il segnale MIDI Clock devi abilitarlo dalla sezione apposita andando in Preferences > MIDI Clock e selezionare “Send MIDI Clock”, alla spunta di questa opzione il MIDI Clock inizia ad inviare i segnali di sincronizzazione alle periferiche collegate a Traktor.
Nello stesso pannello situato in Preferences > MIDI Clock, puoi regolare i tempi di risposta che sincronizzano Traktor alle periferiche tramite l’apposito slide.

La funzione MIDI Clock non è disponibile nelle versioni ME 2 di Traktor.

Vediamo il riquadro del MIDI Clock posizionato al fianco del Master Clock:

MIDI Clock

  • Sync – Esegue un reset di tutte le periferiche connesse via MIDI al Master Clock per adattarlo al tempo Master.
  • MIDI Clock Start/Stop – Attiva o disattiva la sincronizzazione del Master Clock per le periferiche esterne

Traktor tramite Midi Clock può sincronizzare gli altri  software oppure può essere sincronizzato da un altro software, quindi può inviare o ricevere un segnale.

Come inviare o ricevere un segnale Midi Clock

Inviare un segnale MIDI Clock, impostazioni e configurazioni

E’ possibile inviare un segnale MIDI clock da Traktor in due modlaità, internalextenal, la modalità internal invia un segnale MIDI Clock ad un’altra applicazione che supporta il MIDI Sync situata nello stesso computer, la modalità external invia un segnale MIDI Clock ad un’applicazione situata su un altro computer o ad una periferica hardware esterna che supporta la connessione MIDI

Per inviare un segnale MIDI Clock in modalità Internal, su Windows è necessario installare un applicazione di terze parti in quanto Windows non offre un servizio di porting MIDI virtuale (Virtual MIDI Port). La Native Instruments raccomanda di usare un emulatore di periferiche virtuale LoopBe1  il quale è possibile scaricare da questo indirizzo, l’applicazione va quindi installata ed è totalmente gratuita.
Per Mac Osx non ci sono problemi in quanto il sistema operativo offre il servizio di Virtual MIDI Ports che consente di lavorare con Internal Sync.

Setup di una periferica MIDI generica

Per invare un segnale MIDI Clock interno è necessario creare una periferica MIDI nel Controller Manager di Traktor, quindi agisci come segue:

Da Traktor apri Preferences > Controller Manager e aggiungi una periferica MIDI generica (Generic MIDI Device), dal menu a tendina Device, devi scegliere Generic MIDI Device.
preferences controller manager device

La Generic MIDI Device serve solo a mandare il segnale MIDI Clock e non ha bisogno di essere mappata

Configurazione di Out-Port per l’Internal Sync

Dopo aver impostato la Generic MIDI Device (Preferences > Controller Manager), devi impostare un’uscita specifica per la periferica. Ogni sistema operativo ha una procedura diversa.

Sotto Mac OsX

Sempre dallo stato in cui ti trovi adesso su Generic MIDI Device, clicca sul settore Out-Port e seleziona quindi Traktor Virtual Output dal menu a discesa, mentre nella sezione In-Port assicurati che sia selezionato il valore None per evitare un Loop MIDI

out port mac

Sotto Windows

Dopo aver installato LoopBe1 fai partire Traktor e da Preferences > Controller Manager, sul campo Device seleziona Generic MIDI. Clicca quindi sul campo Out-Port e seleziona LoopBe Internal MIDI dal menu a discesa. Assicurati quindi che sul campo In-Port sia selezionato None per evitare Loop MIDI.

out port windows

Configurazione di Out-Port per l’external Sync

Collega la tua periferica esterna al computer, leggi questo articolo per maggiori informazioni o se hai dubbi. Da Traktor in Preferences > Controller Manager seleziona Generic MIDI quindi clicca sul campo Out-Port e dal menu a tendina seleziona il tipo di periferica che hai collegato al tuo computer, in questo caso è stata collegata una scheda audio Traktor Audio 10. Da In-Port assicurati che sia selezionato il valore None per evitare Loop MIDI

out port external sync

Come inviare un segnale MIDI Clock

  1. Configura l’Out-Port in base a come vuoi gestire il segnale (external o internal) come spiegato sopra
  2. Da Preferences > MIDI Clock spunta l’opzione Send MIDI Clock
    Send MIDI Clock
  3. Chiudi il pannello Preferences e vai nel pannello Master Clock situato in alto a sinistra della sezione Global con l’icona del metronomo.
  4. Scegli la modalità AUTO o MANUAL
  5. Attiva il segnale MIDI Clock cliccando sul pulsante Play/Pause sotto la dicitura SEND.
    Se premi nuovamente il pulsante START in fase di avvio, il segnale si ferma. Quando il segnale MIDI Clock è attivo, il pulsante Play/Pause si illumina di blu
  6. Il display del tempo, indica il tempo in bpm del segnale MIDI clock
  7. Cliccando sul pulsante SYNC, Traktor innesca un segnale MIDI di arresto del clock e successivamente ne innesca un altro segnale di inizio del MIDI Clock che ha la funzione di ri sincronizzare l’hardware o software esterno.
  8. Potrebbe essere necessario regolare l’offset tra Traktor e la ricezione del segnare hardware o software. Per fare ciò, devi regolare il cursore Sending Offset in Preferences > MIDI Clock. come riportato in figura sopra sotto “Send MIDI Clock”.

Per sincronizzare un hardware esterno con il MIDI Clock in Traktor, il Master Clock deve essere impostato come sorgente Master Tempo.

Per maggiori dettagli e sicurezza puoi consultare il manuale relativo alla periferica hardware esterna per regolare ulteriori impostazioni sul MIDI Clock Sync.

Sincronizzare Traktor con un segnale MIDI Clock esterno

In questo caso si ha il caso inverso rispetto al precedente, ovvero Traktor che riceve il segnale da un altro dispositivo esterno che sia un altro computer con Traktor, o un’applicazione, o un hardware MIDI, o qualsiasi altro dispositivo MIDI in grado di poter inviare un segnale MIDI Clock. In questo caso quando Traktor riceve un segnale MIDI Clock esterno viene detto Slave in quanto è dipendente da un MIDI Clock esterno.

Per sincronizzare Traktor ad un MIDI Clock esterno come Slave:

  1. Crea un nuovo dispositivo MIDI in Preferences > Controller Manager , clicca sul campo Port-In e dal menu a discesa seleziona il dispositivo che si desidera utilizzare per ricevere il segnale MIDI Clock in ingresso .
  2. Apri il pannello Master Clock nella Sezione Global cliccando sull’icona del metronomo in alto a sinistra
  3. Scegli la modalità external cliccando sul tasto EXT. In questo modo abiliti Traktor a sincronizzarsi ad un segnale MIDI Clock esterno.
  4. Per sincronizzare il tempo di Traktor con le periferiche esterne che mandano il segnale MIDI Clock premi il pulsante Start della periferica principale.
  5. In caso di sforamento (Offset) della sincronizzazione del segnale tra l’hardware principale e il Traktor slave, l’offset dovrà essere sistemato dalla periferica Master.

Tutte le immagini sono state prese dal sito Native Instruments (www.native-instruments.com)

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mi piace la musica, mi piace creare note, suoni ed armonie, amo combinare il tutto per sentirne il risultato e gioire così del mio operato. Non è detto che per essere bravi bisogna per forza essere dei geni, si può creare anche senza spartiti, quello che ci deve guidare è la nostra passione, che alimenta la creatività. Ogni strumento che sia una corda, un tasto, un disco, un pulsante può essere usato per creare un’opera, che sia una composizione, o un semplice passaggio fatto bene. Spero mi seguirai attraverso le righe di una cultura che non tutti sanno interpretare nel giusto verso, ma alla fine uscirà fuori solo chi sa muoversi seriamente. Ti do il benvenuto e spero che un giorno potrai dire a tutto il mondo che ti sarò stato utile in qualche modo. Il mio blog è rivolto a tutti, maschi e femmine, parlo al maschile e voglio quindi evitare futili ripetizioni del tipo “o/a” , “i/e” .

1 commento

  • alex
    7 aprile 2016 at 13:27

    Io avrei un problema ke non riesco a risolvere
    Uso MacBook Pro 15 retina metà 2014 Yosemite 10.10.5 i7 16gb 2.8ghz 500hd traktor 2.10.2 in
    sync con ableton live 9standard 9.2.3 motu 828x thunderbolt e xone k2 per
    controllare traktor 4 decks e plugin lexicon psp 42 su ableton e poi ableton push1 per drum
    etc il problema che avvolte si stacca il sync(midi clock) con un drop audio e non riesco
    a capire il motivo la latenza e a 512 sia in traktor ke in ableton e il Mac è
    abbastanza potente e i driver e versioni sono aggiornati
    grazie

LEAVE A COMMENT

Seguimi

Seguimi sui social, se sei social non fare il dissocial!


Iscriviti al periodo di prova gratuito di Amazon Prime video che ti permette di guardare film e serie TV in streaming su PrimeVideo.com, incluse le serie TV di successo come American Gods, The Grand Tour e The Man in The High Castle.

Condividi l’articolo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About me

Dario Power

Dario Power

Vola come un ape, pungi come una farfalla!

News

Ultimi commenti

Login / Iscriviti


Accedi con i tuoi social:
Non sei ancora iscritto?

Registrati

Rimarrai sempre aggiornato ogni volta che esce un articolo e avrai accesso a contenuti aggiuntivi sul mondo del djing.

Il Sondaggio Malvaggio Che ti mette a Disaggio!

E' giusto spendere tanti soldi per l'attrezzatura?

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.