Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Roland DJ-808 e Serato

Roland DJ-808 con drumpad e accoppiata perfetta con Serato

Particolare attenzione è ricaduta sull’uscita di questo fantastico controller di qualità professionale a 4 decks che la Roland lo definisce adatto ai producer, ma io credo sia adatto a qualsiasi artista che voglia scaturire la sua creatività, tieni presente che anche un mixer digitale può essere un controller al pari del nuovo controller Roland DJ-808.

Il Roland DJ-808 non è il solito controller abituale di alta qualità, ma rappresenta un prodotto con una marcia in più dalle caratteristiche giuste per dare l’appoggio giusto alla creatività del dj, è dotato di un mixer a 4 canali, un drum sequencing incorporato Drum Machine Roland “TR-S” che ricalca la serie TR incastonata nel controller con tutti i timbri di batteria più usati al mondo, è dotato del VT Voice Transformer che ti consente di elaborare la voce modificandone l’intonazione e farla corrispondere alla tonalità della traccia oppure darne un timbro a tuo piacimento, è inoltre possibile collegare synth e altri dispositivi elettronici per produrre live remix solo usando un singolo cavo USB e grazie alle due porte USB AIRA link ti permettono di collegare con facilità strumenti ed effetti Roland compatibili con un singolo cavo USB.

L’intelaiatura del Roland è molto robusta ma facile da trasportare, ha un mixer a 4 canali digitale cui puoi collegare altri dispositivi da controllare con Serato in DVS ma anche in modo indipendente, ogni canale dispone di 4 effetti (Channel FX) integrati di alta qualità, le manopole e i cursori sono intuitivi e dalla risposta solida e piacevole, curve interamente regolabili per il crossfader che può essere removibile quindi intercambiabile, o sostiuibile con uno professionale, mentre i cursori dei pitch sono da 100mm, i pad RGB retroilluminati, 8 per ogni deck incorporano le funzioni Serato di Hot Cue, Roll, Sampler, Slicer, Pitch Play e per il triggering della drum machine TR. La qualità sonora di questo controller è davvero “High-end” grazie alla scheda audio a 24bit/96kHz che offre una qualità sonora da audiofili, infine dotato di presa per le cuffie sia da 1/8” che da ¼”, di prese di ingresso combo XLR, preamplificatore phono incorporato.

Caratteristiche rilevanti della Roland DJ-808

Drum Machine Roland TR

Roland Dj-808 senquencerPosizionato in cima alla consolle, questo sequencer a 16 step contiene gli inconfondibili suoni dei beat che hanno fatto la storia della musica dance, ogni timbro è stato scelto dai punti migliori della serie TR che vengono ricreati grazie all’acclamato e premiatissimo Analog Circuit Behavior di Roland, che replica fedelmente la circuitazione elettronica originale di queste influenti rhythm box. Significa che avrai tutta la spinta e il calore degli strumenti classici, con manopole dedicate per controllare intonazione, attacco, e decadimento, per una nuova interpretazione di questi suoni leggendari.
Ogni strumento della TR-S Drum Machine: Bass Drum, Snare Drum, Hi-Hats e Clap viene regolato da un volume individuale a cursore.

I sequencer TR-S può essere sfruttato anche come campionatore usando il Serato Sampler a 8 slot di Serato DJ con la possibilità di campionare qualsiasi suono, e usarlo come batteria.

VT Voice Transformer

voice transformerLa sezione microfono del Roland DJ-808 oltre ad essere di qualità eccellente e flessibilie con un attacco bilanciato XLR in modalità combo con jack 6.3 offre anche un processore vocale, che può trasformare in modo sconvolgente la voce, tipo il vecchio efx che un tempo portavano i vocalist dietro ma molto più familiare e di semplice utilizzo.
Il processore VT Voice Transformer è dotato di manopole EQ Pitch e format che regolano la voce o aggiungono effetti, è inclusa anche la funzione ducking che abbassa leggermente il volume della traccia master per enfatizzare la voce del vocalist, inoltre è inclusa la funzione Auto Pitch che consente di portare alla stessa tonalità della traccia il sengale in ingresso del microfono, un pò come AutoTune.

Serato Pitch ‘n time Dj control

Nel Roland DJ-808 vi è una sezione dedicata appositamente a Serato Pitch ‘n time, l’estensione Serato fornita in modo gratuito con il controller che permette di manterene la qualità ottimale di un brano nonostante venga cambiata la tonalità. Pitch ‘n time altrimenti viene venduto separatamente come extention pack.
Oltre alla sezione Key sync dedicata, c’è anche la sezione Loop dedicata per la gestione dei loop in base al deck.

Jogwhell ad alte prestazioni

Le jogwhell Roland nonostante non provengono da una grande esperienza sul settore, sono di qualità superiore, hanno una latenza bassa che ti garantiscono un controllo estremamente veloce sulla traccia. Le jog sono molto solide e sensibili e hanno il display integrato che mostrano lo stato di riproduzione e varie informazioni, funzione molto innovativa e importante, grazie alla modalità dual deck puoi agire su due deck simultaneamente da un singolo piatto.
Personalmente credo che le joghwell tuttavia abbiano una dimensione troppo piccola.

Serato DJ sfruttato nel pieno delle funzioni

Il Roland DJ-808 è un controller certificato Serato che sfrutta nel pieno possibile tutte le funzioni che il software di audio mixaggio Serato DJ ha da offrire. Puoi sfruttare la funzione DVS previo acquisto della licenza Serato DVS per collegare giradischi in timecode, puoi sfruttare la funzionalita dei tasti dedicati per il controllo dei loop e dei controlli Serato Flip, Hot Cue, FX, Key Sync e Loop già accennati prima.

Nella confezione è compreso Serato DJ e Pitch ‘n Time come già accennato, il costo di questa consolle si aggira intorno alle 1500 Euro e sarà disponibile circa per la metà di ottobre.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e su qualche video di esempio è possibile vedere il sito della Serato.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
12 ottobre 2016

0 responses on "Roland DJ-808 e Serato"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.