Virtual DJ 8.2 aggiunte nuove funzioni.

E’ stata rilasciata la versione di Virtual DJ 8.2 che include due funzioni principali utili ed interessanti, “Ask the dj” e l’inserimento di 8 punti hot cue virtuali multi funzione per ciascun deck. La versione Virtual DJ 8.2 si tratta di un semplice aggiornamento da effettuare e non una nuova installazione dove se abilitati gli aggiornamenti automatici verrà fatto di conseguenza.

La versione di VDJ 8 è stata rilasciata nel 2014 la quale è stata riscritta interamente a livello di codice e successivamente ha iniziato ad avere periodicamente continui aggiornamenti come il penultimo quello dell’integrazione con Shazam.

Virtual DJ è una produzione Atomix nata come AtomixMp3 nel 1996 elaborata ed aggiornata costantemente da un team preparato che lavora da ben 15 anni sul campo. Per questo Virtual Dj è stato premiato il miglior software all’International Dance Music Awards per ben due anni 2010 e 2013.

Ask The DJ

Virtual DJ 8.2 funzione Ask The DJ

Ask The DJ è una nuova funzione introdotta nella versione di Virtual DJ 8.2 dove è possibile visionare le richieste effettuate dal pubblico durante la serata.
Insomma, abbiamo tanto blasonato queste benedette richieste  da prendere in considerazione o meno, quindi VDJ ne ha fatto un movente tecnologico.

[ttshare]Ti è mai capitato che in una festa viene il personaggio di turno chiedendoti di mettere una determinata canzone?
No?
Cambia blog.[/ttshare]

Ask the dj riporta questa situazione tramutata in virtuale, dove andrai a comunicare un link che sapranno solo gli invitati alla festa e accedendovi con il loro dispositivo tramite browser potranno inoltrarti una determinata richiesta musicale, successivamente andando nella sezione browsing di Virtual DJ vedrai l’elenco di tutte le richiesta effettuate dagli invitati alla festa, che potrai scegliere o cestinare.

Questo tipo di meccanismo può essere impostato anche sottoforma di hashtag ed essere integrato anche con Twitter dove non è così necessario visitare una pagina web ma effettuare direttamente la richiesta dalla piattaforma.
Se sei abbonato a ContentUnlimited le canzoni richieste potranno essere ricercate tramite un motore di ricerca online NetSearch.

Ask The DJ potrebbe rivelarsi una situazione utile ma in base al punto di vista in cui viene intesa, spesso la tecnologia apre un mondo di falle e i burloni di turno sono sempre dietro l’angolo, quindi anche l’esasperato e a volte noioso contatto fisico per un dj è la prova del nove che “la carta” a volte è il mezzo ideale per sbrigare alcune situazioni, alla fine il dj si basa sulla scelta di esaudire o meno una richiesta, e spesso è molto importante valutare da chi proviene una richiesta.

Hot Cue

La versione 8 di Virtual Dj ha introdotto il sistema HID e Timecode quindi ha iniziato il suo percorso all’integrazione con gli hardware fisici e interfacciarsi con le moderne e vecchie realtà fisiche attuali (cdj e giradischi), la più importante è quella dell’inserimento degli 8 hot cue per ciascun deck che ovviamente possono interfacciarsi con ciascuno hardware mappato che ne emuli le sue funzioni impostate, questo è fondamentale per le nuove pratiche di finger drumming.

Gli hot cue possono essere interamente personalizzati con tutte le funzioni integrate e disponibili su Virtual Dj tramite una finestra a scorrimento che ne permette il settaggio di funzioni quali: cueloop, slicer, sampler, hotcues, beatjump, loop, loop roll, saved loops, manual loop, remix points, e custom.

E’ possibile visitare il sito Virtual DJ dove può essere scaricata la nuova versione dall’apposito Link di download.