Nei tempi in cui andava forte la dance e i dischi mix da 12” quando si rigava un vinile la cosa più importante da fare era romperlo in due ed acquistarlo di nuovo per evitare di fare il flop nelle feste. Era anche vero che se un disco andava forte si trovava facilmente una copia, ma ad ogni modo era anche vero che
bastava poco per rigare un vinile, magari qualche distrazione, un giradischi con il braccetto impostato male o una puntina che striscia sul vinile per scriverlo un pò e quindi rovinarlo.
Un vecchio disco è molto difficile riacquistarlo nuovamente e va tenuto caro, e nello stesso tempo è anche molto facile rigarlo visto che i primi vinili sono più delicati di quelli odierni, ma se dovesse capitare, non tutto è perduto.

Le origini del mio nome d’arte Doctor Dj risalgono proprio alle mie doti di riuscire a riparare in modo meticoloso un vinile rigato che qualunque persona avrebbe buttato nel cestino, fidatevi sono riuscito a fare miracoli e a resuscitare l’impossibile.
Negli anni risalenti all’inizio della mia carriera nella mia città ma non solo, si era sparsa la voce che c’era un dj che guardando nella sfera di cristallo riparava i vinili dalle strisciate e righe più assurde… 
…beh,l’impossibile devo ancora farlo,però il 95%
dei casi gravi si risolveva con successo.
Beh! Non esageriamo, a lavoro finito il toc c’era, però il disco tirava diritto sino alla fine, e chi aveva il disco del cuore da suonare,si precipitava di corsa in consolle (altro che laboratorio) per l’intervento e se ne andava di corsa con il sorriso… 
… è fattaaaa!! 
Anche queste sono soddisfazioni dei sapienti vecchietti. Procedura in caso di riga maledetta: far suonare il salto da uno stilo NUOVO ellittico a peso massimo senza però che la testina tocchi il vinile, tante volte quanto serve, ma se non si risolve serve la procedura n.2 con anestesia locale.

Nel caso di riga maledettamente profonda munirsi di lente d’ingrandimento e uno spillo fine NUOVO.
Stare seduti e con forte luce, a mano FERMA, operare sul solco corrotto, (si vede) con alcune passate di spillo, non importa la direzione, ma di liberare il solco dallo schiacciamento del vinile procurato dallo stilo in cascata violenta o da strascinamento vulgaris verso il centro, compresa l’etichetta. 
Dopo una o due passate, testare il salto sempre con lo stilo ellittico e se risalta ritentare sino alla guarigione completa.
I casi impossibili? Beh, sfido chiunque a riparare un vinile che cade dalle mani dell’allocco e va a colpire qualsiasi oggetto (può capitare a chiunque).
Normalmente le rigacce che saltano procurate dallo stilo/testina/braccio si riparano quasi tutte, ma ci vuole una gran pazienza!!

Contenuto Esclusivo!

Vuoi imparare qualcosa di piu’ o semplicemente sostenermi?

Puoi imparare a mixare due tracce in modo naturale seguendo la metrica, imparare a mixare con i giradischi e i vinili e le tecniche di mixaggio, consulta il programma.

Sblocca tutti i contenuti video per vedere gli esempi chiari negli articoli dedicati e imparare meglio il concetto in modo più sbrigativo.

14 Agosto 2013

8 Comments

Tecniche di mixaggio negli anni 70/80 con giradischi a puleggia Lenco
Come lavare i nostri dischi in modo pratico e con pochi attrezzi
Se ti piace condividimi con i tuoi amici

8 Comments

  1. Ivan 29 Luglio 2022 at 10:59 - Reply

    Salve, ho un disco dei Toto (The seventh one) nuovo con un problema. All’inizio della 4 traccia, la puntina salta e dopo aver letto questo articolo volevo vedere se effettivamente il metodo qui sopra indicato potesse riparare questo disco, ma vorrei contattare “Doctor DJ” per non eseguire questa operazione da solo siccome non ho molta esperienza. Grazie in anticipo.

    • DarioPower 29 Luglio 2022 at 16:30 - Reply

      Ciao Ivan, purtroppo Doctor Dj non è piu tra di noi, avevamo intrapreso questo progetto assieme per poter trasmettere le nostre conoscenze, quando non è riuscito a completare il suo obiettivo, non posso consigliarti come agire in questo caso visto che è un operazione molto delicata, ma tieni presente che i solchi del disco sono come una strada, se riesci a metterlo al microscopio, riusciresti a vedere il pezzo di vinile che interrompe il passaggio della puntina, e sistemarlo con lo spillo come ha scritto Doctor Dj nel suo articolo.
      Per qualsiasi cosa fammi sapere, se ci riesci mi farebbe piacere che tu pubblicassi qualche foto.

  2. Nero22222076 24 Luglio 2020 at 15:58 - Reply

    Buongiorno, ho comprato un vinile del 1983 sigillato, e dopo averlo aperto ovviamente suonava perfettamente, qualche giorno dopo però l’ho provato su un altro mio giradischi e la prima traccia del lato 2 saltava in più punti, ed ogni salto era di circa 1 secondo di canzone.
    Poi guardando il vinile mi è sembrato di scorgere un graffio dall’esterno verso l’interno.
    Il problema è che non essendo esperto di questo tipo di trattamenti non vorrei danneggiare ancira di più il vinile con l’ago.
    Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo.

    • DarioPower 27 Luglio 2020 at 11:42 - Reply

      Ciao, se il vinile è molto raro, potresti affidarti ad un servizio che duplica il vinile e farne una tua copia personale in modo tale da sistemare anche le imperfezioni, altrimenti puoi provare a sistemare il solco con l’ago. Per sistemare il vinile dovresti studiare come è stato creato il danno a priori, potrebbe trattarsi di un impurità dovuto alla stampa da levigare, oppure una leggera imperfezione sul solco che fa da dosso, quella si può sempre levigare senza danneggiare il vinile, a cospetto ovviamente del tipo di danno. Se il vinile suonava bene a priori credo che sia stato danneggiato dallo strisciamento verticale della puntina, anche inavvertitamente.

  3. Alessandro 9 Aprile 2017 at 15:14 - Reply

    Grazie, mi hai restituito la speranza. Farò una prova.

    • DarioPower 10 Aprile 2017 at 1:15 - Reply

      Grazie a te, fammi sapere, se potresti documentare il tutto ed inviarmi qualche foto te ne sarei grato, visto che l’articolo è stato scritto da un mio caro amico che ha dovuto interrompere l’attività.

      • Alberto 22 Gennaio 2018 at 15:11 - Reply

        Ho comprato un vinile NUOVO qualche giorno Fa, è dato che prima non ne avessi mai preso in mano uno, mi è capitato di rifarlo proprio sulla prima traccia del disco. Si potrebbe avere la mail di “doctor dj” perché appunto avendo così poca esperienza, non penso di essere in grado di farlo da solo

        • DarioPower 22 Gennaio 2018 at 20:59 - Reply

          Ciao Alberto, puoi registrarti e mandarmi un messaggio privato oppure una mail che trovi nel link dei miei contatti, aspetto una tua risposta.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sottoscrivi

Sottoscrivi

Registrati alle newsletters occasionali

dj che aiutano dj - digital jockey

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Ultime News

Cosa vorresti imparare ?

Cosa vorresti apprendere da Guida Italiana al Djing?
×