Instagram permette di fare le dirette solo tramite smartphone, tuttavia ci sono alcuni trucchetti che permettono l’emulazione del browser di uno smartphone su pc/mac. Per fare le dirette Instagram con OBS Studio, anche in questo caso dobbiamo usare un piccolo escamotage che consiste nel simulare l’avvio della diretta tramite smartphone, questo ci consente di ottenere il codice univoco di trasmissione da utilizzare su OBS Studio dove potrai notare che non appare nell’elenco delle piattaforme presenti nella procedura guidata.

OBS Studio è un programma che ti consente di gestire le tue dirette da PC o Mac con tanto di funzionalità avanzate sia in qualità della diretta stessa che nella gestione delle sorgenti e inquadrature, funzionalità avanzate rispetto ad una normale ripresa da smartphone.

Se non hai OBS Studio puoi scaricarlo in forma gratuita a questo link.

Prima di partire per la diretta devi configurare OBS Studio per poter registrare tramite la tua consolle e la tua webcam o quella del pc. Per fare questo devi seguire questo link.

Dirette Instagram procedura

  • Accedi a questo link in cui dovrai inserire le tue credenziali Instagram, potrebbe apparirti una procedura in cui ti arrivi un sms con un codice sul tuo telefonino quindi tienilo a portata di mano. Il link è di InstaFeed, un plugin in javascript per Instagram.
  • Scarica il profilo per la diretta ed estrailo. Il profilo puoi ottenerlo cliccando su questo link.
    Oppure direttamente sulla pagina che hai aperto troverai il link con questa dicitura “Download OBS Profile: Instagram Live Template
    Dirette Instagram
  • Adesso apri OBS Studio quindi vai su Profilo > Importa e scegli la cartella che hai appena estratto (obsprofile).
    Se è la prima volta che apri OBS Studio ti apparirà una procedura guidata, chiudila.
  • Non succede nulla, ma tu non temere. Vai nuovamente sul menu Profilo, e in fondo al menu trovi la voce Instagram, selezionala, lo scenario cambierà nelle sue impostazioni.
  • Adesso dal menu OBS > Preferences ti apparirà una finestra dove dovrai selezionare “Ottimizza per le dirette…” clicca su “Avanti”
    N.B. Su Windows il percorso è File > Impostazioni > Dirette.
  • Adesso su OBS Studio avrai la finestra in cui dovrai inserire i dati sulle chiavi del server e codice della diretta. Posizionati sopra la pagina Instagram che hai aperto nel primo passaggio dove avrai la chiave del Server, copia e incollala nella finestra di OBS Studio.

Chiavi InstafeedChiavi instagram

Chiavi serverChiavi del server OBS, inserisci qui le chiavi dalla pagina Instagram

  • Attenzione, da questo momento in poi dovrai essere rapido e veloce nel fare copia/incolla perchè partirà prima la diretta e poi ti verrà data la seconda chiave. 
    Magari leggiti bene prima i passaggi successivi prima di fare qualche figura di merda a webcam accesa.
  • Clicca adesso dalla pagina Instagram sul tasto “CREATE NEW BROADCAST”, la diretta è partita tutti i tuoi contatti sono già stati avvisati che sei in diretta.
  • Clicca sul campo “Stream Key” ti verrà copierà la chiave negli appunti. 
    Nota Bene, se non clicci su create new broadcast vedrai tre puntini, che non si tratta della chiave, ma vedrai questa chiave solo dopo aver cliccato sul pulsante.
  • Spostati adesso su OBS Studio e incolla la chiave che hai copiato dalla pagina di Instagram quindi clicca su avanti.
    Entrambi le indicazioni delle chiavi sono riportate nelle figure di sopra
  • Ti si aprirà una finestra che ti chiede di effettuare un test, DEVI CLICCARE OBBLIGATORIAMENTE SU SI altrimenti ritorni in dietro di un passaggio e perdi del tempo inutile.
    Puoi disabilitare questo test cliccando sul quadratino blu sotto la casella del codice della diretta con la dicitura “Calcola la velocità in bit tramite un test di larghezza di banda”. Puoi disabilitare questo passaggio se hai già fatto dirette in precedenza con la stessa linea e gli stessi dispositivi o comunque con le stesse condizioni.
    escludi calcola la velocità
  • Clicca adesso su “Applica le impostazioni”
  • Chiusa la finestra dovrai cliccare su “Avvia la diretta”. Adesso sei LIVE!
  • Per interrompere la diretta clicca sul pulsante della pagina Instagram “STOP BROADCAST” e successivamente su “Termina la Diretta” in OBS Studio.

La diretta si interrompe, rimedi.

Se trasmetti contenuti audio che potrebbero causare l’interruzione della diretta per motivi di copyright, o per altri motivi legati alla banda, sappi che devi generare nuovamente la chiave per eseguire un’altra diretta.

Esiste però un modo per evitare di generare nuovamente la chiave e quindi sincronizzare la stessa chiave con OBS Studio in modo tale da non doverla ri generare di conseguenza perdendo del tempo e spettatori.

  • Scarica OBS Web Socket da questo link, scegli l’ultima versione e il tuo sistema operativo, quindi installalo
  • Apri OBS Studio e abilita lo script da
    Strumenti  WebSockets Server Settings aprendo la finestra e premendo su OK
  • Clicca su Scena e aggiungi una sorgente Browser
OBS Studio Browser
  • Dalla finestra che ti appare “Crea una nuova fonte” e assegnagli un nome di tua scelta quindi conferma
  • Dalla finestra che ti appare bada bene che la casella local file non sia selezionata
  • Torna su Insta Feed e copia il valore della casella OBS Sync secret URL
Insta Feed per le dirette Instagram
  • Adesso torna su OBS Studio e incollalo sulla casella URL e premi OK
OBS Studio Browser impostazioni per le dirette Instagram

Adesso non avrai più bisogno di ri generare la chiave per le tue dirette Instagram ogni volta che la diretta verrà interrotta.

Come si dice Enjoy!

Se trovi i miei contenuti interessati…

Contenuto Esclusivo!

Vuoi imparare qualcosa di piu’ o semplicemente sostenermi?

Puoi imparare a mixare due tracce in modo naturale seguendo la metrica, imparare a mixare con i giradischi e i vinili e le tecniche di mixaggio, consulta il programma.

Sblocca tutti i contenuti video per vedere gli esempi chiari negli articoli dedicati e imparare meglio il concetto in modo più sbrigativo.

17 Marzo 2020

48 Comments

OBS StudioDirette Facebook con OBS Studio
Tappo
Se ti piace condividimi con i tuoi amici

48 Comments

  1. Italo 10 Dicembre 2023 at 21:11 - Reply

    Dopo 4 dirette, le successive sono a pagamento?

    • DarioPower 11 Dicembre 2023 at 15:04 - Reply

      Ciao, purtroppo dopo un certo numero di dirette è necessario effettuare un pagamento, tuttavia c’è un metodo gratuito, ma devi leggere bene l’articolo, puoi dare un occhiata a QUI

  2. Tullio Ciampa 2 Luglio 2020 at 21:32 - Reply

    Ciao dario tutto ok però non sono riuscito a salvaert il video nè nelle stories nè in igtv

    • DarioPower 3 Luglio 2020 at 16:22 - Reply

      Ciao Tullio, alla fine Instagram ti chiede se vuoi salvare il video che rimarrà per 24 ore disponibile sul tuo profilo. Per quanto riguarda igtv, dovrai prendere il video registrato dalle impostazioni di OBS Studio e salvarlo su igtv, per vedere dove hai salvato il video, devi consultare questo articolo.
      Spero di esserti stato utile, fammi sapere.

  3. Giovanni 11 Maggio 2020 at 21:40 - Reply

    Ciao amico mio. Ho acquistato un mic a condensatore esterno che si connette all’ iPhone Direttamente. Tuttavia si disattiva durante le dirette Instagram in particolare sono sicuro durante la funzione “live with” quando coinvolgo altri. C’è un modo per ovviare?

    • DarioPower 12 Maggio 2020 at 10:55 - Reply

      Ciao Giovanni, prova ad usare il tuo microfono con altre applicazioni tipo un memo vocale o una registrazione con un software come Audacity, prova a fare registrazioni durature e fammi sapere se il microfono ti crea lo stesso disturbo.
      Fammi sapere.

  4. Andrea 11 Maggio 2020 at 15:00 - Reply

    ciao dario in profilo mi ersce non instagram ma instafeed.me e la finestra della cam si rimpicciolisce di tanto.non è possibile allargarla?
    poi non mi esce ottimizza su diretta ho solo servizio server e codice delle dirette. e come ultima cosa dove trovo create to broadcast? sulla pagina instagram non lo vedo

    grazie

    • DarioPower 12 Maggio 2020 at 10:52 - Reply

      Ciao Andrea, instafeed.me è il servizio che ti permette di collegarti ad Instagram con OBS.
      Puoi espandere la finestra della webcam ma non la risoluzione (o meglio il rettangolo nero), o meglio ancora puoi adattarla alla risoluzione che hai impostato su OBS, non puoi fare altro in quanto sono due risoluzioni diverse.
      Ottimizza per le dirette ti esce se vai dal menu “Preferenze”.
      Le due caselle che ti escono sono le caselle relative ai valori che trovi su Instafeed e devi inserirle proprio in quei due campi che ti escono (Servizio server e codice delle dirette).
      Per Ultimo Create New Broadcast lo trovi su Instafeed, pulsante viola, fai riferimento alle immagini del post.
      Prova a ripetere la procedura passo passo senza correre, vedrai che ne uscirai, fammi sapere in caso di altre difficoltà.

  5. Andrea 9 Maggio 2020 at 13:00 - Reply

    grazie dario.ti farò sapere.ciao

  6. Andrea 8 Maggio 2020 at 19:32 - Reply

    ciao dario,scaricando la partella obs profile mi esce solo la cartella per mac,ma non per windows

    • DarioPower 8 Maggio 2020 at 21:53 - Reply

      Ciao Andrea, quella è una cartella di tipo .zip che puoi usare con entrambi i sistemi operativi. Una volta scaricata, la devi scompattare e caricare su OBS Studio come indicato nell’articolo.
      Fammi sapere se ha funzionato.

  7. Kimberly 5 Maggio 2020 at 16:20 - Reply

    Ciao Dario Volevo chiederti se per caso è possibile partecipare alla diretta instagram di qualcun altro sempre tramite Obs. Si tratta di un concorso musicale per cui vorrei mandare un segnale pulito tramite la Daw. Ma non riesco a trovare da nessuna parte informazioni a riguardo. Potresti aiutarmi per favore? Grazie in anticipo !

    • DarioPower 6 Maggio 2020 at 9:27 - Reply

      Ciao Kimberly, purtroppo tramite OBS non è possibile, per avere tutte le funzioni di Instagram devi andare sulla piattaforma nativa, tuttavia puoi ovviare trasmettendo tramite il tuo smartphone, per quanto riguarda il segnale audio dovrai interfacciare l’uscita della tua DAW (in mono) ad un adattatore per smartphone come l’iRig.
      Fammi sapere se se hai trovato di meglio.

  8. Max 3 Maggio 2020 at 17:53 - Reply

    Ciao Dario e complimenti per la guida.
    Domanda ” legal ” : che limitazioni ci sono nel suonare un DJ set sui social ? avevo seguito tempo fa la diatriba tra Nicola Savino ed Instagram che tagliava il suo DJ Set delle 18:30 per problemi di diritti musicali.
    C’è modo di fare tutto senza scopo di lucro e senza finire nei casini ?
    Grazie anticipatamente

    • DarioPower 4 Maggio 2020 at 10:52 - Reply

      Ciao Max grazie mille :)
      Purtroppo per problemi di diritti nei confronti delle etichette discografiche ci sono diversi impedimenti legati alla rivendicazione della proprietà sui diritti d’autore nella diffusione tramite piattaforme social di ampia diffusione mediatica, questo significa che se pubblichi del materiale protetto da copyright su un canale social con grande utenza, potrebbero bloccarti la diretta opure limitare la diffusione audio, se non la cancellazione totale del contenuto.
      Puoi dare un occhiata a questo articolo che ti spiega qualche “ipotetico” mezzo per poter ovviare ai blocchi della diretta.
      Spero che tu possa risolvere, se hai qualche altro dubbio puoi chiedermi tranquillamente.

  9. Antosta 28 Aprile 2020 at 12:26 - Reply

    Help…due musicisti che vorrebbero suonare e trasmettere in diretta….che ne pensi della latenza? pensi sarà un problema? (domanda da ignorante negato)!!!!

    • DarioPower 29 Aprile 2020 at 7:54 - Reply

      Ciao Antosta, dipende da quale latenza intendi se audio o video, ma ad ogni modo attualmente non ho avuto problemi di latenza, ne tanto meno ho avuto modo si sentire altri utilizzatori lamentarsi di questo problema.

  10. Federica 26 Aprile 2020 at 21:26 - Reply

    Ciao, ho provato la diretta da instafeed ma lo schermo rimane grigio: la diretta viene mandata, ma alla fine non parte. Ho scritto sul forum e mi hanno risposto che “You’re doing a test stream, so the grey you see is the test data. Add some sources and do a regular stream”. Non ho proprio idea però a quale sources si riferiscano. Potresti aiutarmi?

    • DarioPower 26 Aprile 2020 at 22:27 - Reply

      Ciao Federica, devi impostare una sorgente audio e una sorgente video dal pannello di obs dai un occhiata a questo articolo per vedere come devi fare.

  11. Tommaso 23 Aprile 2020 at 22:46 - Reply

    Ciao! Avrei bisogno di sapere se anche facendo la diretta tramite OBS Instagram mantiene il suo limite di durata di 60 minuti.
    Cioè, se io avvio la diretta con OBS e voglio suonare in live per più di 60’ posso o devo per forza interromperla ad una certa e farne partire un’altra?

    • DarioPower 23 Aprile 2020 at 23:38 - Reply

      Ciao Tommaso, si è uno standard unico, puoi usare qualsiasi piattaforma, ma il tempo massimo è caratterizzato sempre dai 60 minuti.

  12. Peppe 20 Aprile 2020 at 17:57 - Reply

    ciao Dario, con OBS non riesco a dettare l’audio di Rekordbox con il mio controller ddi wego 4, il programma riesce a trovarmi il controller nelle impostazioni audio, ma non arriva nessun segnale al programma, ho controllato i settaggi del mio MacBook Pro, ma sembra essere tutto ok, è normale che sia cosi, o ci vuole in ogni caso una scheda audio? in questo momento è collegato tutto diretto, controller al Mac, grazie comunque per l’aiuto….

    • DarioPower 21 Aprile 2020 at 14:12 - Reply

      Ciao Peppe, non hai bisogno di una scheda audio in quanto la tua consolle ne è già provvista, e ne testimonia il fatto che te la rileva, se il programma non cattura l’audio potrebbe essere un problema di settaggio del software.
      Il collegamento diretto al Mac significa che hai collegato un cavo da controller a Macbook? Se si l’audio viene rilevato dal software tranquillamente?
      Fammi sapere.

  13. stefano 17 Aprile 2020 at 22:53 - Reply

    ciao , vado in live insta con obs e metto anche le scene dei miei amici tramite skype e ndi ma i miei amici hanno un gran eco nella loro voce come mai??

    • DarioPower 18 Aprile 2020 at 14:52 - Reply

      Ciao Stefano, succede questo perchè si crea un effetto feedback tra il microfono e le casse, spesso è causato dall’uso di un microfono integrato alle cuffie o auricolari.

      Per risolvere questo problema devi entrare nelle opzioni audio del tuo sistema operativo (menu Start – Suono), quindi nella scheda “Registrazione”, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona del microfono che stai utilizzando e quindi “Proprietà”, dalla finestra che ti appare clicca su “Ascolta” e fai il monitoraggio su “Ascolta questo dispositivo”, quindi Applica le modifiche.

      Adesso da OBS assicurati che “Audio desktorp” sia aggiunto al tuo mixer e impostalo in modo che la riproduzione del suono venga trasmessa sull’altoparlante predefinito che potrebbe essere l’auricolare o gli altoparlanti.
      Fammi sapere se ha funzionato. A presto!

  14. Michael 17 Aprile 2020 at 19:35 - Reply

    Ciao Dario ti ringrazio per l’aiuto ma purtroppo non è stato possibile risolvere il problema tra Obs e Serato…
    L’ho risolta con iRig2 l’interfaccia audio per iPhone anche se comunicandoti questo ho visto che hai già fatto un forum.
    Volevo ringraziarti lo stesso, le dirette funzionano molto bene e con buonissima qualità…
    L’unico problema da risolvere sono le dirette interrotte continuamente ma con qualche tecnica si riesce a tirarle avanti molto.
    Grazie e buon proseguimento.

  15. Veronica Crocitti 17 Aprile 2020 at 7:12 - Reply

    Ciao Dario, grazie mille per le informazioni!
    Volevo chiederti se, uno volta in diretta tramite OBS, posso comunque invitare gli utenti a partecipare con me alla diretta oppure se questa funzione è interdetta nel momento in cui faccio da pc.
    Grazie!

    • DarioPower 17 Aprile 2020 at 18:12 - Reply

      Ciao Veronica, grazie per gli apprezzamenti!
      OBS su Facebook lavora tramite le chiavi comunicate dalla piattaforma che lavorano in parallelo, quindi puoi tranquillamente ritornare sul tuo profilo ed eseguire tutte le comuni operazioni che ti permette di fare la diretta.
      Per quanto riguarda Instagram se non riesci a vedere la diretta dal tuo profilo sul tuo cellulare, purtroppo non si può fare nulla, puoi solo vedere chi ti commenta da un altro profilo, magari creandoti un profilo parallelo al tuo.
      Spero di esserti stato utile.

  16. Enrico 12 Aprile 2020 at 1:38 - Reply

    Grazie Dario ! Tanti Auguri di Buona Pasqua anche a te, forse ho omesso che vorrei fare una diretta solo su il mio iMac con OBS ma fare lo stream su due piattaforme FB/IG senza utilizzare cellulare o tablet, pensi sia possibile ?

    • DarioPower 15 Aprile 2020 at 11:21 - Reply

      Ciao Enrico, sto facendo alcune prove, ti terrò aggiornato in questo commento.

  17. Enrico 11 Aprile 2020 at 5:37 - Reply

    Ciao Dario volevo sapere se è possibile fare uno streaming sia con facebook che con Instagram simultaneamente, grazie

    • DarioPower 11 Aprile 2020 at 11:52 - Reply

      Ciao Enrico, certo si può fare ho iniziato a fare alcune guide su come pubblicare su più piattaforme contemporaneamente, ma non è facile pubblicarle tutte e in modo corretto, ho inizato a pubblicare questa che rappresnta il modo nativo e semplice, se rimani aggiornato ne pubblicherò delle altre.
      Questa è la prima.
      Augurandoti una buona vigilia di Pasqua, a presto.

  18. Lorenzo 7 Aprile 2020 at 17:10 - Reply

    Ciao,
    ma per fare la diretta devo sfruttare ogni volta il plug-in in internet oppure posso associare come fonte video il cellulare direttamente a OBS metre mando la diretta dal telefono stesso?? Spero di essermi spiegato. Grazie

    • DarioPower 9 Aprile 2020 at 10:53 - Reply

      Ciao Lorenzo, se usi il plugin, usi OBS per trasmettere dal tuo notebook ad instagram in modo professionale, il processo inverso, ovvero integrando il cellulare ad OBS, usi quest’ultimo come fonte di acquisizione che poi dovresti comunque trasmettere nuovamente usando il plugin, credo che la cosa oltre che non sarebbe fattibile in quanto andrà a generare degli errori non avrebbe senso, a meno che tu non voglia trasmettere su un’altra piattaforma.
      Spero di aver capito cosa intendi, altrimenti fammi capire meglio.

  19. Michele Piccione 7 Aprile 2020 at 12:50 - Reply

    Ciao Dario,
    volevo chiederti se è possibile partecipare ad una diretta instagram, fatta da un amico, tramite OBS… Ti spiego meglio, un caro amico sta facendo una serie di dirette instagram e mi ha invitato a partecipare chiedendomi di suonare qualcosa, il mio problema è che devo fare interagire la scheda audio alla quale è collegata tutta la strumentazione tecnica con instagram all’interno della sua diretta… È una cosa fattibile?? potresti spiegarmi come fare??
    Grazie

    • DarioPower 8 Aprile 2020 at 22:56 - Reply

      Ciao Michele, con OBS non è possibile in quanto per fare uno split screen dovresti richiedere di partecipare alla diretta o ricevere un invito da parte di chi fa la diretta e il tutto viene gestito esclusivamente dall’applicazione.
      Puoi comunque usare il tuo smartphone per avere una qualità audio eccellente tramite un piccolo affarino che costa meno di 10 Euro dal nome di iRig, ti basta collegarlo all’uscita del tuo mixer o attrezzatura e all’ingresso del tuo smartphone.
      Ad ogni modo se ci dovesserò essere altre novità, ti terrò aggiornato.
      Fammi sapere se hai risolto.

  20. Michael 29 Marzo 2020 at 18:32 - Reply

    Ciao Dario dopo aver aggiornato Serato non sembra funzionare lo stesso… ho pure provato connettendo l’ RCA all’usicta del Notebook, però ho notato una cosa che utilizzando solo Serato funziona, ovviamente come se stessi eseguendo però se impiego solo la console DDJ Sz ed OBS allora funziona anche in quel caso ovvero prende laudio del pc.
    Il problema è quando sono assieme come se la scheda audio non collaborasse con entrambi i programmi.
    Ho letto il tuo tutorial sul mettere in Share mode la scheda ma sinceramente non ho questa impostazione ne su Serato ne sul driver Asio dentro Serato. Grazie ancora

    • DarioPower 29 Marzo 2020 at 19:10 - Reply

      Prova ad installare e abilitare i Drivers WDM, in questo modo dovresti avere la funzione Shared Mode.
      Fammi sapere.

  21. Marco 28 Marzo 2020 at 17:22 - Reply

    ciao, esiste un plugin free? questo ti permette di fare solo due dirette, dopo devi pagare. e le due che ho provato non sono andate a buon fine, obs da errore nella connessione al server

    • DarioPower 28 Marzo 2020 at 19:27 - Reply

      Ciao Marco, ho fatto alcune dirette di prova e sono riuscito a farne fino a 4, ad ogni modo in basso a destra puoi contattare l’assistenza che sono persone molto disponibili e gentili, credo che ti allungherebbero il periodo senza problemi, fammi sapere.

  22. Michael 27 Marzo 2020 at 23:11 - Reply

    Buonasera sto seguendo tutti i passaggi elencati, ma nel momento in cui devo settare l’audio noto che non c’è acquisizione.
    Utilizzo Serato e come controller una Pioneer DDJ-SZ. Come posso risolvere questo problema?

    • DarioPower 28 Marzo 2020 at 18:21 - Reply

      Ciao Michael, controlla la tua versione di Serato e le relative impostazioni, nel caso aggiorna tutto. Controlla anche le impostazioni dell’hardware audio del tuo notebook.
      Male che vada se vuoi andare subito in diretta e mettere una toppa momentanea, puoi collegare l’uscita rca all’ingresso audio del tuo Notebook.
      Fammi sapere se hai risolto.

  23. giuseppe 27 Marzo 2020 at 18:19 - Reply

    Ciao, grande guida!!!
    ho fatto una diretta instagram ma non sono riuscito ad abilitare i commenti di chi guardava, come si può fare?

    • DarioPower 28 Marzo 2020 at 17:57 - Reply

      Ciao Giuseppe, grazie mille!!! Devi controllare tra le impostazioni di Instagram sulla Privacy se puoi consentire i commenti di “Tutti” e nelle impostazioni “Storia” Consenti le risposte ai messaggi “Tutti” o “Persone che segui”.
      Fammi sapere se sono stato utile, grazie.

  24. fabio 22 Marzo 2020 at 19:14 - Reply

    ciao Dario..io ho il profilo Instagram associato a Facebook..che dati devo inserire per accedere a InstaFeed..grazie

    • DarioPower 23 Marzo 2020 at 3:24 - Reply

      Ciao Fabio, devi inserire le stesse credenziali che usi per accedere ad Instagram, anche io ho il profilo associato alla mia pagina, ma prima ho creato il profilo e poi l’ho associato, quindi per te dovrebbe essere la stessa cosa.

  25. antonello 20 Marzo 2020 at 4:01 - Reply

    se si logga ti inculano i dati vero?

    • DarioPower 21 Marzo 2020 at 19:42 - Reply

      Ciao Antonello, è un servizio affidabile, ho fatto delle ricerche e come puoi vedere dalle immagini anche io ho inserito i miei dati.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sottoscrivi

Sottoscrivi

Registrati alle newsletters occasionali

dj che aiutano dj - digital jockey

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Ultime News

Cosa vorresti imparare ?

Cosa vorresti apprendere da Guida Italiana al Djing?
×