In questo articolo andremo a vedere come inserire i titoli della traccia corrente su obs studio o meglio che stai facendo girare nei tuoi mixati per la diretta sui social tramite OBS Studio in modo semplice e veloce, questo tutorial è indicato per chi fa i suoi mixati track by track, dove le sue tracce hanno una durata di gran lunga superiore ad un minuto in quanto lo script è meno reattivo consentendoti di avere il tempo necessario per cambiare il titolo della traccia.

Se invece i tuoi mixati sono più reattivi e veloci, dove una traccia dura meno di due minuti, hai bisogno di uno script fatto a mano, più impegnativo ma molto efficiente, puoi dare un’occhiata a questo tutorial.

Voglio premettere che questo script è stato testato su Windows e attualmente non funzionerebbe con sistemi operativi Mac Osx in quanto il file da scaricare è del tipo eseguibile exe.

Traccia corrente su OBS Studio. Procedura

Per iniziare devi scaricare questo file.
Il file che stai scaricando è un piccolo programma che serve a creare un file di testo con i dati delle tracce in esecuzione caricate nel lettore media player da scegliere in un elenco indicato dal programma.

Nel nostro caso eseguiremo Windows Media Player, ma puoi usare altre piattaforme. Non funziona con VLC.

Crea una cartella sul tuo desktop e dalle un nome sensato del tipo OBS Playlist quindi scompatta il file appena scaricato su quella cartella.

Puoi scegliere qualsiasi altro percorso, ma per comodità scegliamo il desktop per non creare confusione.

Apri la cartella su cui hai scompattato il tuo file scaricato e apri l’applicazione SMG come in figura

Smg programma per la traccia corrente su obs studio

Dall’interfaccia che ti appare, scegli Windows media player e premi Start, questo processo innesca la comunicazione tra l’applicazione scelta dall’elenco nel nostro caso Windows media player, e il file current_song.txt situato nella stessa cartella, tienilo bene a mente.

Traccia corrente su obs studio

E’ molto importante tenere sempre attivo questo programma quindi devi ridurlo ad icona.

Apriamo OBS Studio e inseriamo una casella di testo dalle Fonti, se non sai come fare dai un occhiata a questa guida di base .

Dai un nome alla casella di testo del tipo Traccia Corrente, e dal pannello successivo, seleziona la casella Leggi da file, a questo punto più sotto premerai il tasto Sfoglia, a fianco alla casella File di testo (UTF-8) e andrai a selezionare il percorso del file current_song.txt menzionato prima.

Questo file si trova nella cartella OBS Playlist che hai creato in precedenza sul Desktop, quindi, dal percorso indica il desktop → OBS Playlist → current_song.txt dovrebbe apparirti una cosa del genere.

Impostare la casella di testo current song su obs studio

Da qui hai altre opzioni che puoi sfruttare, come cambiare il font, la dimensione, lo fondo, il colore e l’allineamento del testo. A questo punto premi OK

Ti ritroverai il testo all’interno della casella di testo del tipo “No song is currently available” sul tuo pannello di uscita Output di OBS Studio, sistemalo bene nel punto in cui vuoi che si veda il titolo e artista.

Obs studio traccia corrente impostazioni

Apri Windows Media Player e carica una traccia qualsiasi, spostati su OBS Studio e vedrai comparire le informazioni della traccia sul testo creato in precedenza.

Se non funziona, controlla il programma SMG che hai ridotto ad icona, dovrebbe apparire sul programma il titolo e l’artista della traccia che hai caricato nel player, altrimenti premi Start se non lo hai fatto. Inoltre controlla bene il precorso del file nelle proprietà della casella di testo dove dovrebbe apparirti titolo e artista del brano in esecuzione.

Windows Media Player e Playlist

Per far apparire il titolo della canzone che stai eseguendo è importante che questa sia in una playlist di un lettore multimediale, quindi devi creare a priori una lista di tracce che andrai a selezionare nel tuo mixato, e metterle in ordine di esecuzione è una scelta ancora più consona allo scopo.

Per fare ciò, crea una cartella sul desktop e chiamala Playlist dirette o qualcosa di simile, dove andrai ad inserire tutti i brani che andrai a mixare nelle tue dirette. Da qui se vuoi ordinarle in modo preciso devi creare un file M3U oppure una playlist interna a Window Media Player.

Per creare una playlist da Windows Media player devi scegliere la directory Playlist dal menu a sinistra sotto il Catalogo Multimediale, quindi selezionare tutti i brani della cartella playlist che hai sul desktop (Playlist dirette nel mio caso), e trascinarli nell’apposito riquadro di destra (non quello centrale), dai un nome alla playlist in modo tale da salvarla, nel mio caso Playlist Domenica e ordina i tuoi brani nella sequenza in cui li vuoi mixare, quindi premere sull’icona a forma di dischetto con la scritta “Salva Elenco di riporduzione”.

Windows Media Player

La tua playlist può essere letta su windows media player in qualsiasi momento, se la volessi esportare in un formato M3U ti basta cliccare sull’icona rettangolare in alto a destra sotto Sincronizza e dalla finestra che ti appare, scegliere il percorso file, il nome della playlist e soprattutto dalla scelta “Salva come” selezionare “Playlist M3u”.

Il file M3U è un file che indica ai lettori multimediali l’ordine in cui una traccia viene eseguita, quindi puoi anche creare un file m3u seguendo questo articolo, oppure tramite un software di audio mixaggio.

Il file M3U ti serve nel momento in cui tu volessi usare un altro lettore multimediale al posto di windows media player.

Come procedere

Dopo aver impostato la grafica di OBS Studio con la casella di testo della traccia in esecuzione, dopo aver fatto partire il programma SMG e averlo ridotto ad icona, adesso avrai aperto Windwows Media Player con gli stessi brani che dovrai mettere in sequenza per la tua diretta, quindi procedi in questo modo

  • Fai partire la diretta da OBS Studio quindi metti la prima traccia
  • Su Windows Media Player seleziona la prima traccia se non lo hai già fatto e falla partire con il volume a zero.
  • Passa su OBS Studio e vedrai che ti apparirà già il titolo della prima traccia che stai suonando nella casella di testo configurata a priori.
  • Al cambio traccia, dopo il passaggio torna su Windows Media Player tramite la combinazione Alt+Tab e seleziona il titolo del brano che sta girando, dopo pochi istanti apparirà su OBS Studio.
    Nota bene che la traccia non deve essere solo selezionata, ma devi premere Invio o doppio click su di essa per confermare la sua esecuzione.
  • Puoi velocizzare il cambio della prossima traccia premendo la combinazione Ctrl+f . Quindi per cambiare alla prossima traccia da OBS Studio, premi Alt+Tab e successivamente Ctrl+f nuovamente Alt+Tab per passare ad OBS Studio, dopo pochi attimi vedrai impresso il titolo della traccia successiva.

Puoi eseguire lo stesso procedimento anche con iTunes o altri lettori multimediali in elenco.

Inizialmente sembrerà un pò scomodo, ma è tutta questione di abitudine.

Looks like you have blocked notifications!
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •