Benvenuto nel mio sito, iscriviti tramite mail o notifiche per rimanere sempre aggiornato sulle novità che proporrò in quest'anno

Convertire da Serato a Rekordbox

Come convertire le proprie tracce da Serato a Rekordbox importando le informazioni.

A causa dei nuovi prodotti in uscita in modo repentino e delle novità che ogni giorno si affacciano sui nostri banchi da lavoro, gli utenti scelgono il prodotto migliore che ovviamente in quel momento sembra essere il migliore sul mercato, ma spesso non si vedono le nostre esigenze, quindi con l’esperienza si tende al cambiamento, oppure semplicemente si sceglie di migrare da un prodotto all’altro perchè il nuovo prodotto fa più tendenza ed è più figo, oppure perchè ha più funzionalità, ma vi sono tanti altri motivi che ci portano a fuorviare dall’obiettivo dell’articolo.

La procedura di conversione va fatta tramite un tool denominato DJ Conversion Utility, che potrai acquistare al prezzo attuale di 14,50€ seguendo questo link e che malgrado funziona solo su sistemi operativi Mac OSX, lo so che è a pagamento, ma ti toglie molte rogne.

Procedura di conversione da Serato a Rekordbox

  1. Apri DJCU e scegli “Serato” dall’elenco a discesa che ti appare nel quadro dell’applicazione come mostrato nella figura, quindi premi l’unico pulsante che ti consente di andare avanti “To Souce Specific Settings”
    Tool di conversione djcu
  2. Nella schermata successiva ti apparirà una finestra che ti chiede su quale criterio debbano essere assegnati i cue e i loop, quindi scegli:
    “1. Cue And Loops mixed in one row: hot and memory bank set identical to their maximum storage capacity” – In questo caso i punti cue e loop vengono asseganti nei banchi hot cue e memory fino alla capacità massima di alloggiamento, rispettando entrambi i banchi come di norma.
    Questa è la scelta che rispetta maggiormente un uso standard, o che rispecchia meglio l’uso rapportato ai punti hot cue dei lettori CDJ, quindi se la tua destinazione sono i lettori CDJ, questa opzione è la più adatta.
    “2. Cue and loops mixed in one row: slot 1 thru 8 to hot bank AND 9 thru 16 to memory bank” – In questo caso sia i punti cue che loop vengono assegnati in modo misto dal punto 1 al punto 8 nei banchi hot e dal 9 al 16 nei banchi memory.
    “3 all cues to hot bank AND all loops to memory bank” – In questo caso i cue vengono assegnati nei banchi hot cue, mentre i loop nei banchi memory.
    In fondo all’articolo troverai uno specchietto su come vengono rapportati i punti cue e loop di Serato con l’assegnamento dei banchi hot cue/memory di Rekordbox.
    Adesso fai la scelta nella finestra come raffigurato nell’immagine sottostante, quindi conferma cliccando il tasto blu a destra “Start Conversion”
    Dj Conversion Utility
  3. Ti apparirà a questo punto una finestrina che ti da le indicazioni su Serato dove devi aprire il programma Serato DJ Pro quindi chiuderlo altrimenti la conversione non può andare a buon fine
    finestra conversione serato rekordbox
  4. A questo punto senza toccare nulla, apri Serato DJ Pro e senza far nulla esci nuovamente da Serato DJ Pro, si aprirà automaticamente la procedura che esporterà tutte le crates di Serato DJ Pro.
    A procedura finita, ti apparirà una finestra che ti permette di scegliere quale crate vuoi esportare in Rekordbox, puoi scegliere più di una crate con la pressione del tasto “Command” o selezionarle tutte con la combinazione dei tasti cmd+E.
    Selezione Crates Serato
    Se a fine procedura non vedi questa mascherina premi il tasto “I Did Quit Serato”
  5. A procedura terminata ti apparirà una fiestra “All done” che attesta la riuscita della procedura, e se vuoi vedere i files di log, puoi premere il pulsante “No” già evidenziato in blu.
  6. Apri Rekordbox dalla sezione browsing alla tua sinistra sotto “Collection”, trova “Redordbox.xml” ed estendi la selezione cliccandovi di sopra o sulla freccia al lato quindi la selezione si espanderà, trova la voce “Playlists” e cliccaci con il tasto destro di sopra, ti apparirà il menu contestuale formato da una sola voce “Import Playlists” cliccala.
    importare i files
  7. Tutte le crates adesso vengono importate sotto la directory “Playlists” nella stessa gerarchia con cui sono state assegnate da Serato DJ Pro rispettando quindi anche le sottocartelle.
  8. Il processo di esportazione viene attestato da una barra di avanzamento, e a procedura completata, ti ritroverai tutte le tracce importate, quindi andrai a caricare tutte le inforamzioni aggiuntive andando sotto la voce “Playlists” troverai “All Tracks in the selected Crates”, selezionala, quindi ti appariranno nella sezione a sinistra tutte le tracce, quindi selezionale tutte, poi clicca con il tasto destro sulla selezione delle tracce e quindi dal menu contestuale clicca su “Reload Tags”
    Reloaded

La conversione è finita, quindi puoi provare se tutte le informazioni sono state inserite correttamente.

Specchietto delle scelte relative al punto 2

convertire da serato a rekordbox

Tutte le immagini sono state fornite dall’autore.

 

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
30 aprile 2018

0 responses on "Convertire da Serato a Rekordbox"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

DarioPower.it©. All rights reserved. E' vietata la pubblicazione del contenuto anche parziale senza il consenso dell'autore.