Saldature sbilanciate canon xlr

Saldature sbilanciate canon xlr

21 maggio 2014 Fai da Te 2

Saldature sbilanciate. Saldare un cavo jack canon rca sbilanciato

E’ molto raro trovare un caso come questo, spesso due connettori xlr (canon) vengono usati per effettuare un collegamento bilanciato, sono fatti per questo alla fine, ma spesso possiamo trovarci davanti ad apparecchiature che portano un segnale sbilanciato come mixer secondari o amplificatori e hanno bisogno di un collegamento sbilanciato con un cavo tipo canon o jack, quindi in questo caso devi andare a comprarti il cavo.
Mentre è molto più frequente trovare il caso in cui ti potrebbe servire un riduttore tra rca e canon in quanto il mixer esce rca e l’amplificatore entra per forza canon e acquistare un cavo rca / canon (sbilanciato) sarebbe una follia quando puoi crearti un riduttore a casa tua (DIY) con pochi euri e soprattutto fatto bene.

Advertisements
Condividi con i tuoi amici ;)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

2 risposte

  1. giovanni ha detto:

    Scusa io devo uscire da un mixer con connettori rca ed entrare in un mixer che ha un ingresso jack mono.
    Come devo saldare il cavo rca in un solo jack mono?
    Ho visto uno schema in rete che dice di saldare il rosso e nero sulla parte centrale del jack e la massa sul laterale….é mai possibile una configurazione del genere??? Mi sembra assurdo, o sbaglio?
    Nella mia ignoranza avrei saldato sul laterale del jack mono il cavo bianco insieme alle due masse ed il rosso al centro…
    Sbaglio?
    Grazie mille anticipatamente…

    • DarioPower ha detto:

      Ciao Giovanni, la configurazione che hai visto in rete è esatta solo nel caso in cui il filo rosso e il filo nero siano saldati nelle rispettive parti centrali dei connettori rca.
      Ad ogni modo, la saldatura corretta da fare è la seguente: prendi la parte sfilacciata del cavo ed unisci entrambe le masse attorcigliandole tra di loro per bene e strettamente, adesso dovresti avere scoperti solo due fili ovvero quelli del segnale, quindi uniscili attorcigliandoli anch’essi, adeeso e come se averssi un cavo rca / jack(mono) quindi salda al connettore jack alla parte esterna la massa, mentre alla parte centrale i fili del segnale.

      Per avere maggiori informazioni sulle saldature jack / rca, l’articolo di riferimento è il seguente, (leggi la parte Stereo, è analoga)
      http://www.dariopower.it/saldare-un-cavo-audio-jack-o-rca/

      Qualora avessi altri dubbi puoi dare un’occhiata all’intera sezione, in questo link ci sono parecchie cose interessanti:
      http://www.dariopower.it/category/fai-da-te/

      Nel caso avessi dei dubbi sulla provenienza dei cavi puoi fare un test degli spinotti, è riportato pure nella sezione che ti ho indicato, inoltre il test andrebbe fatto anche dopo la saldatura prima di connettere il cavo.

      Fammi sapere se sei riuscito nella saldatura, spero di esserti stato utile, in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *